Tutto sul nome ALISANDRA ONEIRA

Significato, origine, storia.

Il nome Alisandra è di origine greca e significa "colei che porta la guerra", "colei che combatte per la vittoria" o anche "colei che porta l'eroe". La sua radice è il sostantivo "alèxandros", che deriva dal verbo "alèxein", che vuol dire "difendere", "proteggere" e dalla radice "anér" che significa "uomo".

Il nome Alisandra ha una lunga storia nella cultura greca, romana e cristiana. Nel mondo antico era il nome di alcune figure leggendarie o storiche importanti come Alessandro Magno, re della Macedonia, o Alessandra di Grecia, regina di Epiro.

Durante l'epoca romana, il nome Alessandra fu portato da molte donne importanti, tra cui la moglie dell'imperatore Augusto, Livia Drusilla, che era anche conosciuta come Alessandra. Il suo uso si diffuse anche nel mondo cristiano, dove il nome Alisandra è stato portato da diverse sante martiri.

Nel corso dei secoli, il nome Alisandra ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, dando vita a molte varianti come Alessandra, Alexandra o ancora Alexia. Oggi, il nome Alisandra è ancora diffuso in molti paesi del mondo, specialmente nei paesi di lingua inglese e greca, ma anche in Italia.

In sintesi, Alisandra è un nome di origine greca che significa "colei che porta la guerra" o "colei che combatte per la vittoria". La sua storia si perde nella notte dei tempi e ha accompagnato molte figure importanti della cultura greca, romana e cristiana. Oggi il suo uso si è diffuso in molti paesi del mondo e continua a essere un nome popolare tra i genitori Italiani.

Popolarità del nome ALISANDRA ONEIRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alisandra oneira è stato scelto solo una volta in Italia durante l'anno 2023, con un totale di 1 nascita registrata per questo nome.